top
spacer

 

spacer

 

ATTIVITA'

Relazione sulle principali attività svolte dall’Accademia
(periodo 1999-2018)

L’associazione sin dalla sua fondazione nel 1999 ha svolto attività culturali in Italia e all’estero riguardanti l’organizzazione e la realizzazione di mostre, convegni e pubblicazioni, curando in modo speciale i rapporti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali; inoltre i soci svolgono attività di volontariato presso il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Di seguito riportiamo l’elenco delle attività più rilevanti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  • 2019. BORGHI DI SICILIA

PUBBLICAZIONE - “I borghi più belli della Sicilia”. Pubblicazione edita per la Regione Siciliana, Assessorato per il Turismo, Sport, Spettacolo. 20 monografie. 

    • 2018. GRANDE GUERRA

    CONFERENZA - “Memorie storiche dell’Italia nei canti della Patria”. In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. 

    • 2018. IMPRESSIONISTI

    MOSTRA Olympia e le Muse”. Presso la Galleria HellHeaven di Roma è stata presentata una importante raccolta di grafica impressionista.

    • 2018. BARI

    CONVEGNO La Tutela dei Beni Culturali e del Patrimonio Artistico”. Bari, Sala Auditorim Archivio di Stato. In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

    • 2017. ORLANDO FURIOSO

    MOSTRA e CATALOGO- “La fortuna del poema ariostesco nelle edizioni illustrate”. In occasione dei 500 anni   dalla prima pubblicazione. In mostra le 46 xilografie dell’edizione valgrisiana attribuire a Dosso Dossi. La mostra è stata allestita in 33 paesi in tutto il mondo a cura del Ministero per gli Affari Esteri, con la collaborazione del Ministero per le Attività Cultutrali. Catalogo a cura di Stefano Liberati.

    • 2017. GIORNALISMO MUSICALE

    MONOGRAFIA a cura di Loretta Eller sul tema “Il giornalismo musicale in Italia nel XIX secolo”. Il volume ha ricevuto il contributo del Mi.B.A.C. quale pubblicazione di alto interesse culturale.

    • 2016. FUMETTO

    MOSTRA - “Nascita di un linguaggio”. In occasione dei 120 anni della nascita del fumetto. In mostra 120 tavole originali dei più grandi autori di comics dal 1896 al 2016.
    La mostra è stata allestita al Mulino Feyles di Torino. CATALOGO a cura di Stefano Liberati e Daniele Gradella.

    • 2015. CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

    MOSTRA - “IL PIAVE MORMORO’…” In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale  l’Associazione ha organizzato una mostra sulle partiture originali di Canti patriottici sotto l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    La mostra è stata allestita al Museo Casa del Conte Verde a Rivoli (TO). CATALOGO a cura di Carlo Pagliucci.

    • 2014. CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

    MOSTRA – “IL PIAVE MORMORO’…” In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale  l’Associazione ha organizzato una mostra sulle partiture originali di Canti patriottici sotto l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    La mostra è stata allestita nelle Sale espositive del Comune di Arezzo.

    • 2014. MILANO - TORINO

    MOSTRA - Milano - Galleria Wow: “MONDO PAPERINO. Storia e gloria della dinastia dei paperi“ in occasione dell’80° compleanno di Paperino. In contemporanea a Torino al Museo del Risparmio di Intesa San Paolo è stata allestita la mostra “L’ECONOMIA DI ZIO PAPERONE”.

    • 2013. BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI

    MOSTRA – “I PITTORI DELLA MUSICA”. In occasione delle celebrazioni verdiane l’Associazione ha organizzato una mostra a cura di Stefano Liberati, Dario F. Marletto e Gianni Vurchio sulle partiture originali di Giuseppe Verdi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per gli affari Esteri. CATALOGO Palombi Editore a cura di Stefano Liberati.
    La mostra è stata allestita nelle seguenti città:

    San Paolo (Brasile) Teatro Municipal
    Bahia Blanca (Argentina) Sede consolare
    Lima (Perù) Galleria Mario Sironi - Istituto Italiano di Cultura
    Città del Messico (Messico) Palacio de Bellas Artes
    Tirana (Albania) Teatro dell'Opera e del Balletto
    Addis Abeba (Etiopia) Yared School of Music  
    Muscat (Oman) Royal Opera House
    Manila (Filippine) Yucengco Museum  
    Tallin (Estonia) Ambasciata italiana
    Koper (Slovenia) Pokrajinski Muzej
    Montreal (Canada) Istituto italiano di Cultura
    Canton (Cina) Opera House
    Pechino (Cina) Teatro Nazionale
    L’Avana (Cuba) Convento di San Francesco

    Rivoli (Torino) Casa del Conte Verde
    Milano Biblioteca Nazionale Braidense

    • 2013. PUBBLICAZIONE

    MONOGRAFIA a cura di Loretta Eller sul poema “LA SIBILLA” illustrato da Giulio Aristide Sartorio. Il volume ha ricevuto il contributo del Mi.B.A.C. quale pubblicazione di alto interesse culturale.

    • 2013. PESARO

    CONVEGNO – “ANTROPOLOGANDO”. PESARO – SALA CONSILIARE PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Convegno sulle origini antropologiche e psicologiche di favole miti e leggende nelle differenti realtà di culture e tradizioni diverse. Intervento di Stefano Liberati sul tema: “L’ILLUSTRAZIONE FAVOLISTICA NELL’OPERA DI GUSTAVE DORÉ”.

    • 2012. ROMA - GALLERIA GUTENBERG

    MOSTRA – “DUILIO CAMBELLOTTI - LEGGENDE ROMANE” e CATALOGO a cura di Matteo Maglia. Esposizione dei disegni preparatori e delle xilografie della suite Leggende Romane.

    • 2012. NAPOLI - GALLERIA MEDITERRANEA

    MOSTRA – “MONO. HERMAN NORMOID E IL MINIMALISMO CROMATICO”.
    PUBBLICAZIONE monografica sull’artista Herman Normoid a cura di Loretta Eller: “MONO. HERMAN NORMOID E IL MINIMALISMO CROMATICO”.

    • 2012. ROMA - CENTRO STUDI CAPELLA ORSINI

    MOSTRA – “L'ATELIER RETROUVÉ”. Ricostruzione dello studio del pittore Carlo Romagnoli (1888-1965) come è stato ritrovato a 40 anni dalla morte dell'artista. In collaborazione con il Comune di Roma.

    • 2011. PUBBLICAZIONE

    MONOGRAFIA: “MANUALE di conservazione dei dipinti su tela” a cura di Dario F. Marletto. Il volume ha ricevuto il contributo del Mi.B.A.C. quale pubblicazione di alto interesse culturale .

    • 2011. IL VOLUMISMO E' LIBERTA'. L'OPERA DI HERMAN NORMOID

    SAGGIO sulla corrente di pensiero creata e guidata dall'artista Herman Normoid a cura di Stefano Liberati.

    • 2010. ROMA - LIBRERIA ODRADEK

    MOSTRA – “LA GRAFICA CUBANA NEI MANIFESTI CINEMATOGRAFICI” e CATALOGO a cura di Loretta Eller.

    • 2009. ROMA - LIBRERIA ODRADEK

    MOSTRA  - “LA GRAFICA CINESE NEGLI ANNI DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE” e CATALOGO a cura di Stefano Liberati. Con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

    • 2008. ROMA – GALLERIA GUTENBERG

    MOSTRA della suite delle 46 xilografie dell'edizione cinquecentesca valgrisiana dell'Orlando Furioso tratte dai disegni attribuiti a Dosso Dossi. Presentato il SAGGIOLE EDIZIONI ILLUSTRATE DELL'ORLANDO FURIOSO” - Repertorio bibliografica delle Edizioni in lingua italiana dal XVI al XIX secolo, a cura di Stefano Liberati e Anna Maria Voltan, con la consulenza bibliografica di Barbara Jatta. Con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.

    • 2007. XILOGRAFIA, LA COMUNICAZIONE COME ARTE

    CATALOGO GENERALE DELLA RIVISTA XILOGRAFIA a cura di Stefano Liberati, pubblicato in occasione della mostra.

    • 2006/2007. CITTÀ DI RIVOLI, TORINO -  CASA DEL CONTE VERDE

    MOSTRA – “XILOGRAFIA, LA COMUNICAZIONE COME ARTE”. A cura di Stefano Liberati. Con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    • 2006. TORINO  - BASILICA DI MARIA SS. AUSILIATRICE

    MOSTRA – “GAETANO CELLINI SCULTORE”. Mostra di bozzetti preparatori dell'opera scultorea dell'autore  a cura di Gianni Vurchio. Con  il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    • 2006. ROMA  - ARCHIVIO DI STATO

    CONVEGNO NAZIONALE “ROMAN DE TROIE” presso l'Archivio di Stato di Roma. La gestione innovativa dei Beni Culturali, la fruizione,la catalogazione e la valorizzazione dei beni culturali e librari in particolare, attraverso gli strumenti informatici.

    • 2005. NAPOLI – GALLERIA MEDITERRANEA

    MOSTRA sulle Icone Russe presso la Galleria La Mediterranea Arte di Napoli, con il patrocinio del Consolato della Lettonia. Stampato catalogo a cura di Saverio Ammendola.

    • 2005 – TORINO – ANTICO CAFFE’ FIORIO

    MOSTRA "IL SIMBOLO E LA MEMORIA: TESTI E IMMAGINI DELLA MAGIA". CATALOGO a cura di Gianni Vurchio con la presentazione di Stefano Liberati.

    • 2005. LA STAMPA D'ARTE

    PUBBLICAZIONE realizzata con il contributo del Mi.B.A.C. delle dispense del corso universitario tenuto da Stefano Liberati presso la facoltà di Storia dell'Arte dell'Università "La Sapienza" di Roma.

    • 2004. ROMA -  ISTITUTO CENTRALE PATOLOGIA DEL LIBRO

    CONVEGNO NAZIONALE SULLA STAMPA D'ARTE presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale Patologia del Libro di Roma. Stampati gli Atti del Convegno a cura di Stefano Liberati.

    • 2003. TORINO

    MOSTRADA DAUMIER ALLA SCUOLA DI RIVARA” realizzata a Torino presso il Circolo degli Artisti con il patrocinio della Regione Piemonte. CATALOGO a cura di Stefano Liberati e Gianni Vurchio.

    • 2002/2003. TORINO, BARCELLONA, LONDRA

    MOSTRA “RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE ANIMALISTA” facente parte del programma della Comunità Europea "Cultura 2000". Realizzata con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Durante la mostra sono stati allestiti laboratori didattici per la pittura dal vero di animali.

    • 2002/2003. TORINO, BARCELLONA, LONDRA

    MOSTRA e CATALOGOBARRY DRISCOLL SCULTORE” a cura di Walter Ceccarelli - Mostra internazionale facente parte del programma della Comunità Europea "Cultura 2000". Realizzata con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    • 2002. ROMA

    MOSTRADA SCHONGAUER A DE CHIRICO” realizzata in collaborazione con la Libreria Antiquaria Gutenberg di Roma. CATALOGO a cura di Stefano Liberati.

    • 2001. ROMA - BIOPARCO – MUSEO DI ZOOLOGIA

    MOSTRA e CATALOGOANIMALI NELL'ARTE”. Mostra realizzata al Bioparco di Roma in collaborazione con il WWF. Durante la mostra sono stati allestiti laboratori didattici per la pittura dal vero di animali.

    • 2000. MOSTRA ITINERANTE – ROMA – TORINO - MILANO

    MOSTRAAMEDEO MODIGLIANI”. Presentata la raccolta completa di fototipie nella rara edizione numerata e stampata dalla Stamperia Artistica Nazionale di Torino nel 1953.

    • 2000. TORINO - CIRCOLO DEGLI ARTISTI

    MOSTRA e CATALOGO – “I MAESTRI DELLA NATIVITÀ”. Mostra realizzata con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. La mostra ha ottenuto l'alto patronato della Commissione culturale della Santa Sede e il logo giubilare. Catalogo a cura di Stefano Liberati e Gianni Vurchio.

    • 1999/2000. ROMA - BASILICA DI SANTA MARIA DEL POPOLO

    MOSTRA e CATALOGO – “GLORIA IN EXCELSIS DEO”. Mostra realizzata con il contributo della Regione Lazio. La mostra ha ottenuto l'alto patronato della Commissione culturale della Santa Sede e il logo giubilare. Catalogo a cura di Stefano Liberati.

    2015.
    CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

    MOSTRA - “IL PIAVE MORMORO’…” In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale l’Associazione ha organizzato una mostra sulle partiture originali di Canti patriottici sotto l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    La mostra è stata allestita al Museo Casa del Conte Verde a Rivoli (TO). CATALOGO a cura di Carlo Pagliucci.


    2014.
    CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - “IL PIAVE MORMORO’…”

    MOSTRA – In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale l’Associazione ha organizzato una mostra sulle partiture originali di Canti patriottici sotto l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    La mostra è stata allestita nelle Sale espositive del Comune di Arezzo.

    “MONDO PAPERINO. Storia e gloria della dinastia dei paperi“
    MOSTRA - Milano - Galleria Wow: “MONDO PAPERINO. Storia e gloria della dinastia dei paperi“ in occasione dell’80° compleanno di Paperino. In contemporanea a Torino - Museo del Risparmio di Intesa San Paolo: MOSTRA – “L’ECONOMIA DI ZIO PAPERONE”.

    2013.
    BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI - “I PITTORI DELLA MUSICA”.

    MOSTRA – In occasione delle celebrazioni verdiane l’Associazione ha organizzato una mostra a cura di Stefano Liberati, Dario F. Marletto e Gianni Vurchio sulle partiture originali di Giuseppe Verdi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per gli affari Esteri.
    CATALOGO Palombi Editore a cura di Stefano Liberati.
    La mostra è stata allestita nelle seguenti città:
    San Paolo (Brasile) Teatro Municipal
    Bahia Blanca (Argentina) Sede consolare
    Lima (Perù) Galleria Mario Sironi - Istituto Italiano di Cultura
    Città del Messico (Messico) Palacio de Bellas Artes
    Tirana (Albania) Teatro dell'Opera e del Balletto
    Addis Abeba (Etiopia) Yared School of Music
    Muscat (Oman) Royal Opera House
    Manila (Filippine) Yucengco Museum
    Tallin (Estonia) Ambasciata italiana
    Koper (Slovenia) Pokrajinski Muzej
    Montreal (Canada) Istituto italiano di Cultura
    Canton (Cina) Opera House
    Pechino (Cina) Teatro Nazionale
    L’Avana (Cuba) Convento di San Francesco
    Rivoli (Torino) Casa del Conte Verde
    Milano Biblioteca Nazionale Braidense

    “LA SIBILLA”
    MONOGRAFIA a cura di Loretta Eller sul poema illustrato da Giulio Aristide Sartorio. Il volume ha ricevuto il contributo del Mi.B.A.C. quale pubblicazione di alto interesse culturale.

    “ANTROPOLOGANDO”
    CONVEGNO – PESARO – SALA CONSILIARE PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Convegno sulle origini antropologiche e psicologiche di favole miti e leggende nelle differenti realtà di culture e tradizioni diverse. Intervento di Stefano Liberati sul tema: “L’ILLUSTRAZIONE FAVOLISTICA NELL’OPERA DI GUSTAVE DORÉ”.

    2012.
    “DUILIO CAMBELLOTTI - LEGGENDE ROMANE”

    MOSTRA – ROMA - GALLERIA GUTENBERG Catalogoe mostra a cura di Matteo Maglia. Esposizione dei disegni preparatori e delle xilografie della suite Leggende Romane.

    “MONO. HERMAN NORMOID E IL MINIMALISMO CROMATICO”.
    MOSTRA – NAPOLI - GALLERIA MEDITERRANEA

    “MONO. HERMAN NORMOID E IL MINIMALISMO CROMATICO”.
    PUBBLICAZIONE monografica sull’artista Herman Normoid di Loretta Eller.

    “L'ATELIER RETROUVÉ”
    MOSTRA – ROMA - CENTRO STUDI CAPELLA ORSINI. Ricostruzione dello studio del pittore Carlo Romagnoli (1888-1965) come è stato ritrovato a 40 anni dalla morte dell'artista. Con la collaborazione del Comune di Roma e di Roma Capitale.

    2011.
    FODERATURA A COLLA DI PASTA FREDDA

    PUBBLICAZIONE - Manuale di tecniche di restauro conservativo dei dipintisu tela di Dario F. Marletto. Il volume ha ricevuto il contributo del Mi.B.A.C. quale pubblicazione di alto interesse culturale .

    IL VOLUMISMO E' LIBERTA'. L'OPERA DI HERMAN NORMOID.
    PUBBLICAZIONE - Saggio sulla corrente di pensiero creata e guidata dal pittore Herman Normoid, di Stefano Liberati. Grafica Alejandro Fernandez Vales.

    2010.
    “LA GRAFICA CUBANA NEI MANIFESTI CINEMATOGRAFICI”

    MOSTRA – ROMA - LIBRERIA ODRADEK. Mostra e catalogo a cura di Loretta Eller.

    2009.
    “LA GRAFICA CINESE NEGLI ANNI DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE”

    MOSTRA - ROMA - LIBRERIA ODRADEK. Catalogo e mostra cura di Stefano Liberati. Con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

    2008.
    L'ORLANDO FURIOSO.

    MOSTRA - ROMA – GALLERIA GUTENBERG La suite delle 46 xilografie dell'edizione cinquecentesca valgrisiana dell'Orlando Furioso tratte dai disegni attribuiti a Dosso Dossi.

    “LE EDIZIONI ILLUSTRATE DELL'ORLANDO FURIOSO”
    SAGGIO - Repertorio bibliografica delle Edizioni in lingua italiana dal XVI al XIX secolo, a cura di Stefano Liberati e Anna Maria Voltan, con la consulenza bibliografica di Barbara Jatta. Con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.

    2007.
    XILOGRAFIA, LA COMUNICAZIONE COME ARTE

    CATALOGO GENERALE DELLA RIVISTA XILOGRAFIA a cura di Stefano Liberati, pubblicato in occasione della mostra. ???????????????????????????????????????????'

    2006/7.
    “XILOGRAFIA, LA COMUNICAZIONE COME ARTE”

    MOSTRA – CITTÀ DI RIVOLI, TORINO - CASA DEL CONTE VERDE. A cura di Stefano Liberati. Con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    2006.
    “GAETANO CELLINI SCULTORE”.

    MOSTRA – TORINO - BASILICA DI MARIA SS. AUSILIATRICE. Mostra di bozzetti preparatori dell'opera scultorea dell'autore a cura di Gianni Vurchio. Con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    2006. ROMA - ARCHIVIO DI STATO
    CONVEGNO NAZIONALE “ROMAN DE TROIE” presso l'Archivio di Stato di Roma. La gestione innovativa dei Beni Culturali, la fruizione,la catalogazione e la valorizzazione dei beni culturali e librari in particolare, attraverso gli strumenti informatici.

    2005. NAPOLI – GALLERIA MEDITERRANEA
    MOSTRA sulle Icone Russe presso la Galleria La Mediterranea Arte di Napoli, con il patrocinio del Consolato della Lettonia. Stampato catalogo a cura di Saverio Ammendola.

    2005 – TORINO – ANTICO CAFFE’ FIORIO
    MOSTRA "IL SIMBOLO E LA MEMORIA: TESTI E IMMAGINI DELLA MAGIA". CATALOGO a cura di Gianni Vurchio con la presentazione di Stefano Liberati.

    2005. LA STAMPA D'ARTE
    PUBBLICAZIONE realizzata con il contributo del Mi.B.A.C. delle dispense del corso universitario tenuto da Stefano Liberati presso la facoltà di Storia dell'Arte dell'Università "La Sapienza" di Roma.

    2004. CONVEGNO ROMA
    CONVEGNO NAZIONALE SULLA STAMPA D'ARTE presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale Patologia del Libro di Roma. Stampati gli Atti del Convegno a cura di Stefano Liberati.

    2002/2003. TORINO, BARCELLONA, LONDRA
    MOSTRA “RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE ANIMALISTA” facente parte del programma della Comunità Europea "Cultura 2000". Realizzata con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Durante la mostra sono stati allestiti laboratori didattici per la pittura dal vero di animali.

    MOSTRA “DA DAUMIER ALLA SCUOLA DI RIVARA” realizzata a Torino presso il Circolo degli Artisti con il patrocinio della Regione Piemonte. CATALOGO a cura di Stefano Liberati e Gianni Vurchio
    2002/2003. TORINO, BARCELLONA, LONDRA

    MOSTRA e CATALOGO “BARRY DRISCOLL SCULTORE” a cura di Walter Ceccarelli - Mostra internazionale facente parte del programma della Comunità Europea "Cultura 2000". Realizzata con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

    MOSTRA “DA SCHONGAUER A DE CHIRICO” realizzata in collaborazione con la Libreria Antiqiaria Gutenberg di Roma. CATALOGO a cura di Stefano Liberati.

    2001. ROMA - BIOPARCO – MUSEO DI ZOOLOGIA
    MOSTRA e CATALOGO “ANIMALI NELL'ARTE”. Mostra realizzata al Bioparco di Roma in collaborazione con il WWF. Durante la mostra sono stati allestiti laboratori didattici per la pittura dal vero di animali.

    2000. MOSTRA ITINERANTE – ROMA – TORINO - MILANO
    MOSTRA “AMEDEO MODIGLIANI”. Presentata la raccolta completa di fototipie nella rara edizione numerata e stampata dalla Stamperia Artistica Nazionale di Torino nel 1953.

    2000. TORINO - CIRCOLO DEGLI ARTISTI
    MOSTRA e CATALOGO – “I MAESTRI DELLA NATIVITÀ”. Mostra realizzata con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. La mostra ha ottenuto l'alto patronato della Commissione culturale della Santa Sede e il logo giubilare. Catalogo a cura di Stefano Liberati e Gianni Vurchio.

    1999. ROMA - BASILICA DI SANTA MARIA DEL POPOLO
    MOSTRA e CATALOGO – “GLORIA IN EXCELSIS DEO”. Mostra realizzata con il contributo della Regione Lazio. La mostra ha ottenuto l'alto patronato della Commissione culturale della Santa Sede e il logo giubilare. Catalogo a cura di Stefano Liberati.

     

     

 
spacer

© Copyright ANAAM 2006-2019
Sede e Presidenza, Via Livorno 61 - 00162 ROMA - sede territoriale Via Principe Umberto 110 - 96017 NOTO (SR)
Fax +39 06 6227.6627- info@accademiaarte.org - PEC: anaam@pec.it
C.F. 97161670589

spacer